shifaaz shamoon okVXy9tG3KY unsplash

MARine Energy 

La grande crescita delle tecnologie per la produzione di energia rinnovabile da fonti marine ha creato la necessità di effettuare analisi sempre più dettagliate del potenziale energetico dei Paesi che si affacciano sul mare.

Il progetto MARE, finanziato dal MUR nell'ambito del PRIN-PNRR, nasce dalla premessa che la produzione di energia da fonti marine sta diventando un tassello importante nel mosaico delle energie rinnovabili. La risorsa disponibile deve essere ben valutata, al fine di dimostrare le reali possibilità produttive e attrarre investitori. 

L'attività del progetto MARE presenta i potenziali strumenti individuati per la definizione di una metodologia in grado di determinare il potenziale di producibilità energetica dalle onde marine e dalle correnti marine lungo le acque territoriali dell'Arcipelago delle Egadi. 

Per valutare il potenziale energetico marino, è opportuno impiegare le metodologie più adatte all'analisi di un sistema particolarmente complesso come questo. 

Il progetto MARE si propone di contribuire alle conoscenze necessarie affinché la produzione di energia dalle onde e dalle correnti marine possa diventare una risorsa reale per le piccole isole. 

In generale, le isole sono il laboratorio ideale della sostenibilità e si trovano oggi, in tutto il mondo, in una dimensione di grande interesse dove si coniugano ambizione e concretezza. 

La sfida è quella di fare delle isole minori italiane un'avanguardia nel mondo nella diffusione di soluzioni innovative ed economicamente sostenibili su energia e acqua, nell'economia circolare e nella mobilità sostenibile. Una prospettiva che, come dimostrano le esperienze internazionali, può contribuire a rilanciare l'economia e ad attrarre turismo nelle isole perché preserva questi ecosistemi unici, rendendoli attraenti proprio per le loro qualità paesaggistiche e ambientali (Legambiente, 2018)

  • La raccolta, l'organizzazione e l'analisi dei dati ambientali disponibili, con particolare riferimento a quelli strettamente correlati al problema studiato;
  • L'identificazione, sulla base di indagini geologiche, geofisiche e geochimiche, del potenziale di produzione energetica del caso di studio evidenziato.

Il progetto di indagini nell'arcipelago delle Egadi e dintorni comprende i seguenti tipi di indagini:

  •  indagini batimetriche
  •  indagini di microtremore sismico
  •  indagini correntometriche
  •  indagini sui parametri di temperatura e salinità

Per i seguenti scopi:

  • Valutazione del potenziale di produzione di energia dal moto ondoso marino;
  • Valutazione del potenziale di produzione di energia dalle correnti marine.