shifaaz shamoon okVXy9tG3KY unsplash

Strumentazione

Un magnetometro è uno strumento scientifico utilizzato per misurare l'intensità del campo magnetico. In particolare, sotto il mare, i magnetometri consentono di rilevare le variazioni del campo magnetico totale del fondale marino. Nell'ambito del progetto MARE, la mappatura del campo magnetico dei fondali marini ha l'obiettivo principale di fornire informazioni sulla struttura geologica dell'area indagata. Tali informazioni possono essere integrate con i dati raccolti con le altre tipologie di indagine al fine di fornire un quadro completo.

I magnetometri marini vengono solitamente allacciati con un cavo di opportuna lunghezza e trascinati dietro la nave. Ciò evita interferenze tra la barca e il dispositivo. L'indagine viene eseguita molto vicino all'interfaccia acqua-aria.

Numerose tecniche di elaborazione sono in grado di estrarre informazioni dai dati magnetici, evidenziando anomalie e possono anche fornire informazioni su alcune proprietà fisiche degli ammassi rocciosi.

Magnetometro marino Sea Spy

magnetometro marino
Il magnetometro SeaSpy della Marine Magnetics è un sensore che permette di rilevare le variazioni del campo magnetico terreste in mare. Il sensore magnetico è di tipo overhauser e permette di campionare dati fino ad un massimo rate di 4 Hz. Il magnetometro è costituto da una unità marinizzata che contiene il nucleo sensibile e parte dell’elettronica (telemetria) e da una unità di superficie (acquisitore) deputata all’alimentazione del sensore e all’acquisizione dei dati seriali. L’ unità marina e di superficie sono uniti da un cavo elettro-portante che permette di trainare il sensore e trasmettere le informazioni. I dati vengono acquisiti tramite un software dedicato chiamato Sealink che permette anche la sincronizzazione dei records magnetici con quelli geografici grazie ad un interfacciamento con un sistema GPS.

Il sistema SeaSpy è corredato da un cavo di 300 metri che permette il suo utilizzo su vettori marini di grandi dimensioni.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche:

-Absolute Accuracy 0.1nT

-Sensor Sensitivity 0.01nT

-Counter Sensitivity 0.001nT

-Resolution 0.001nT

-Dead Zone, Heading error, temperature drift NONE

-Power Consumption 1W standby, 3W max

-depth rate 1000m