shifaaz shamoon okVXy9tG3KY unsplash

La batimetria è una disciplina della oceanografia e della geodesia che si occupa della misura delle profondità e della rappresentazione cartografica dei fondali. I rilievi batimetrici vengono effettuati quindi per la conoscenza dell’andamento morfologico del fondale marino e lacustre. Sono necessari alla progettazione e al monitoraggio delle opere marittime e fluviali, nei dragaggi e ripascimenti e negli studi per l’erosione delle coste. 

 

La nave da ricerca “Antonino Borzì” dell'Università di Palermo (UNIPA) è dotata di apparecchiature che consentono di eseguire rilievi batimetrici con grande precisione, sia in acque profonde che basse e anche di definire la natura del fondale marino indagato. L’utilizzo combinato del “Multibeam Echo Sounder (MBSE) e del “Side Scan Sonar (SSS)” consente rilievi acustici ad alta risoluzione come richiesto dal progetto MARE. Nell'ambito del progetto, tali indagini hanno un duplice obiettivo: i) ricostruire la morfologia del fondale marino al fine di modellare sia le correnti marine che le onde marine; ii) individuare i siti idonei all'installazione di impianti energetici in funzione della morfologia e della natura dei fondali.

Per i rilievi morfometrici e batimetrici vengono acquisiti simultaneamente da SSS e MBES, garantendo così la totale copertura del fondale. La nave è dotata di un sistema RTK-GPS e di un sistema di navigazione che ha fornito dati di posizionamento (precisione centimetrica) e dati di altitudine (precisione 0,001◦) ai sistemi di navigazione e di acquisizione.
nave da ricerca

La nave da ricerca "Antonino Borzì" dell'Università degli Studi di Palermo è una nave da ricerca in grado di operare nei campi della geofisica e della geochimica marina, anche in prossimità della linea di costa, o in acque poco profonde. L'"Antonino Borzì" è dotata di avanzati sistemi acustici per l'esecuzione di rilievi bati-morfologici e la realizzazione di carte tematiche dei fondali ad alta risoluzione.