shifaaz shamoon okVXy9tG3KY unsplash

 

Uno degli obiettivi principali del progetto MARE è sfruttare la forte correlazione tra rumore sismico e movimento delle onde marine per valutare il potenziale di produzione di energia dal movimento delle onde marine. A tal fine il progetto MARE prevede l'installazione di 8 stazioni sismiche a banda larga.

Saranno installate stazioni sismiche presso: Isola di Levanzo, Isola di Marettimo, Isola di Favignana, Isola Grande, Isola Formica e 3 sulla costa occidentale della Sicilia. Nell'ambito del progetto MARE si intende analizzare i segnali sismici utilizzando le più moderne tecniche di analisi in frequenza, polarizzazione e correlazione. Per ciascun componente delle stazioni sismiche, verranno calcolate le densità spettrali di potenza (PSD) di breve durata nella banda 120s – 100 Hz

stazione_sismica.jpg

Il Centauro è un digitalizzatore, registratore, dotato di telemetria, elaborazione avanzata dei dati di bordo in grado di manipolare dati e rilevare eventi sul campo. Dotato di tutte le funzionalità necessarie per l'acquisizione sismica, il Centaur è adatto per l'applicazione nel progetto MARE, sia per un'installazione permanente che per un'installazione portatile, autonoma con acquisizione locale e temporizzazione GPS o in rete con trasferimento dati con protocollo SEED e temporizzazione NTP/GPS.

TRILLIUM COMPACT HORIZON e’ un robusto e collaudato sismometro a banda larga (per questo progetto abbiamo scelto il 20s). Ideale sia per l'interramento diretto, lavorare in superficie con l’idoneo isolamento termico, nelle applicazioni in cui dimensioni, peso e alimentazione sia essenziale che siano bassi. Mantiene ogni aspetto del Trillium ma si presta ad essere trasportato con semplicità, pesa poco più di 1 kg e può essere interrata fino a 10 m di profondità. Permette l’accesso remote delle impostazioni, limitando eventuali interventi ma soprattutto per verificare se lo strumento è in bolla nelle fasi di installazione e verifica.

L'accelerometro Titan presenta una gamma dinamica eccellente, un’auto-rumore molto basso paragonabili a quello di alcuni sismometri a banda larga. Il Titan incorpora un range di fondo scala selezionabile digitalmente e funzionalità di azzeramento dell'offset, funzionalità ideale per installazioni di difficile. Permette l’accesso remote delle impostazioni, limitando eventuali interventi.

Il router LTE LR77 viene utilizzato per connettere in modalità wireless varie apparecchiature e dispositivi tramite interfaccia Ethernet 10/100 a Internet o Intranet. Grazie all'elevata velocità di trasferimento dati fino a 100 Mbps (download) e velocità di upload fino a 50 Mbps è una soluzione wireless ideale per il traffico e sistemi che richiedono un elevata sicurezza informatica. Utilizza principalmente la banda dei 450 MHz il cui vantaggio principale è la lunga portata. Il case può essere richiesto sia plastico o metallo, a seconda delle esigenze di installazione.